Scuola dell'infanzia

Il nostro agire educativo

Il pensiero educativo della nostra scuola mette al centro il bambino, considerato come individuo unico e speciale che, durante il suo percorso alla scuola dell'infanzia, comincia a maturare una buona consapevolezza di sé e dei propri punti di forza. Cerchiamo dunque di proporre esperienze il più possibile personalizzate, di modo che il bambino possa sperimentare sia le proprie abilità, che i propri limiti, migliorando conseguentemente il grado di autonomia e responsabilizzazione di ognuno. Tutto ciò avviene all'interno di un contesto di condivisione, collaborazione e di integrazione socio-culturale, valori importanti per la nostra scuola di impronta cattolica.

Il nostro impegno quotidiano è dunque quello di creare un ambiente educativo, affettivo e socializzante che sia accogliente, non solo nei confronti del bambino, ma anche di tutta la sua famiglia, che decide di affidarci ciò che ha di più prezioso. Il dialogo e l'ascolto reciproco sono per noi alla base della costruzione di un ambiente sereno, ben consapevoli che si educa di più con l'esempio che con le parole.

Progetti ed esperienze

Ogni classe della nostra scuola è composta da bambini di 3, 4 e 5 anni; la scelta di formare classi eterogenee è di tipo educativo e vuole essere un valore aggiunto alla crescita e alle esperienze di ogni bambino.

Le attività che proponiamo all'interno del contesto di classe sono:

• attività di sezione e di routine, che garantiscono ai bambini dei punti di riferimento significativi e che donano serenità e sicurezza
  • progetto annuale, ideato e sviluppato dalle insegnanti, ma che viene poi riadattato e modellato sulla base delle proposte e delle esigenze dei bambini
  • inglese, il cui scopo è quello di avvicinare alla lingua inglese attraverso la modalità di "immersion program", in cui un'insegnante madrelingua partecipa attivamente alle attività di sezione integrandosi col lavoro delle insegnanti (progetto finanziato dalle famiglie)
  • progetto religioso, concorre alla formazione e allo sviluppo armonioso della personalità del bambino e porta ad una prima conoscenza dei temi e dei valori della religione cattolica
  • progetto di inclusione, il cui scopo è quello di valorizzare e includere attraverso gesti quotidiani ogni persona, indipendentemente da differenze socio-culturali, linguistiche, da bisogni educativi speciali o da situazioni di disabilità.

Altre attività

Oltre a queste attività proponiamo:

• laboratori in omogeneità, che offrono stimoli differenziati e mirati per le diverse fasce d'età e tappe di sviluppo
  • psicomotricità, anch'essa svolta in gruppi omogenei e che, attraverso esperienze di tipo motorio, mira allo sviluppo armonioso del bambino in tutte le sue dimensioni (motoria, emotiva e cognitiva)
  • acquamotricità, che viene svolta per sezione ed ha come obiettivo quello di prendere confidenza l'acqua, oltre che stimolare importanti autonomie di base (facoltativo e finanziato dalle famiglie)
  • attività per la continuità con la scuola primaria del nostro comprensorio e la sezione primavera della nostra scuola, al fine di favorire un passaggio sereno in questi momenti particolarmente delicati
  • laboratori extrascolastici, svolti in omogeneità da personale esterno e variabili di anno in anno. Vengono discussi e concordati dal collegio docenti e concorrono a raggiungere gli obiettivi formativi (facoltativi e finanziati dalle famiglie)

LA SCUOLA E LA FAMIGLIA

Per la creazione di un ambiente sereno e di fiducia è condizione imprescindibile instaurare un buon dialogo con le famiglie. La famiglia è il primo luogo di crescita del bambino ed è quindi fondamentale creare uno scambio sereno e costruttivo, al fine di sostenere al meglio la crescita di ogni bambino e formare una buona alleanza educativa. Vi invitiamo dunque a condividere con noi dubbi, timori, proposte, ma anche e soprattutto sorrisi e gioia per le piccole e grandi conquiste, di modo da diventare insieme una comunità educante che lavora in modo sinergico.

Il club genitori concretizza questa collaborazione con riunioni, incontri formativi, organizzazione di feste ed iniziative.

Fa inoltre parte del nostro organico una pedagogista, che offre supporto alle insegnanti ed alle educatrici e che svolge osservazioni all’interno delle varie sezioni; in caso di necessità è inoltre disponibile per consulenze private in libera professione anche per i genitori che ne fanno richiesta.

SERVIZI E ROUTINE

Orari

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno, con la possibilità di partecipare al centro estivo nel mese di luglio (servizio a pagamento).

La giornata è così scandita:

• 07:30 - 08:40 prescuola
  • 08:45 - 09:15 ingresso
  • 09:30 - 10:00 attività di routine e merenda
  • 10:00 - 11:30 attività di sezione e gioco libero
  • 11.30 - 1200 riordino e igiene in preparazione al pranzo
  • 12:00 - 12:45 pranzo *
  • 12:45 - 13:30 gioco libero in giardino o in palestra
  • 13:30 - 15:30 nanna per i bambini di 3 anni e attività in sezione per gli altri
  • 15:30 - 16:00 uscita
  • 16:00 - 18:00 doposcuola

Cucina interna

* L'alimentazione è da sempre una priorità della nostra scuola, per questo motivo la scelta del menù e l'acquisto degli alimenti vengono eseguiti con particolare attenzione. Il menù è stilato da una nutrizionista nel rispetto delle regole delle linee guida dell'ATS.

Gli acquisti vengono fatti sul territorio, dando priorità alla qualità del prodotto e nel rispetto dell'ambiente; tutti i fornitori di prodotti freschi sono a km 0.

Abbiamo al nostro interno una cuoca e un aiuto cuoca, gestite e selezionate dalla scuola, che ci permettono una flessibilità tale da soddisfare tutte le esigenze, in particolare allergie ed intolleranze.

28 nov, 2023
OPEN DAY 2023