Sezione primavera

Il nostro agire educativo

Il nostro agire educativo crede in un bambino competente, attivo, curioso, protagonista e costruttore del proprio percorso di crescita, dotato di strumenti per conoscere il mondo e predisposto all'esplorazione, capace di costruire relazioni e conoscenza attraverso il corpo.

Per questo motivo crediamo che sia fondamentale avere cura dei setting e della scelta dei materiali.

L'apprendimento esperienziale è alla base del nostro progetto educativo:

  • Outdoor education: le educatrici privilegiano lo spazio esterno e lo valorizzano, in modo da renderlo una fonte alternativa di apprendimento e favorire nei bambini esperienze dirette e concrete in natura.
  • Loose parts: sono materiali senza una specifica indicazione d'uso, che possono essere utilizzati da soli o combinati con altri materiali. Offrono la possibilità ai bambini di esprimersi, imparare, conoscere ed esplorare il mondo con la costruzione, la classificazione, il gioco libero e l'arte.
Contattaci

Esperienze e materiali

Un percorso di scoperta, sperimentazione e relazione tra materiali differenti

con lo scopo di offrire ai bambini un'opportunità di esplorare il mondo nel rispetto della loro fascia d'età e della loro individualità.


L'obiettivo sarà quello di fornire dei setting con materiali fatti su misura per i differenti gruppi per favorire il processo di esplorazione, dando importanza all'esperienza vera e propria e non al risultato.

I materiali e gli strumenti proposti sono pensati appositamente per ciascun bambino in modo da incrementare le loro competenze e apprendere nuove abilità.

Richiedi informazioni

SEZIONE PRIMAVERA E FAMIGLIA

Iniziative

La Sezione primavera, che si trova all'interno della struttura dell'Asilo nido, propone ai genitori alcuni eventi speciali per favorire un clima di collaborazione tra la scuola e la famiglia. La partecipazione dei genitori alla vita scolastica è parte integrante dell'esperienza educativa. Crediamo sia fondamentale favorire un clima di dialogo, di confronto e di aiuto reciproco con le famiglie per sostenere un percorso di crescita coerente. La Sezione primavera mette a disposizione:

  • riunioni
  • feste
  • serate a tema
  • laboratori esperienziali adulto-bambino
  • giornata aperta

Pedagogista

All’interno del nostro organico è presente anche una pedagogista, che offre supporto alle educatrici e che svolge osservazioni all’interno delle varie sale; in caso di necessità è inoltre disponibile per consulenze private in libera professione anche per i genitori che ne fanno richiesta. 

L'ambientamento guidato dal genitore

L'ingresso alla Sezione primavera è un passaggio molto delicato, rappresenta il primo momento di distacco dai genitori e l'incontro con un nuovo ambiente e nuove figure di riferimento. L'ambientamento dei tre giorni prevede che il bambino e il genitore trascorrono insieme tutta la giornata al nido.

Il genitore vive in prima persona il contesto del nido e ha un ruolo attivo nel sostenere il proprio piccolo nell'ambientamento; insieme esplorano il nuovo ambiente, conoscono le educatrici e gli altri bambini vivendo tutte le routine previste. Tutto questo per tre giorni, periodo durante il quale l'educatrice osserva le abitudini del bambino, affianca il genitore ed entra in contatto con loro in modo graduale, diventando a mano a mano una figura familiare per entrambi.

Solo il quarto giorno ci si saluta e avviene il vero e proprio distacco.

Le modalità di inserimento rispettano i tempi dei bambini, ma tengono conto anche dell'esigenze delle famiglie.


ORARI E SERVIZI

Orari

L'intera giornata è pensata e strutturata nel rispetto dei tempi e dei bisogni di tutti i bambini ed è suddivisa in momenti di routine che scandiscono in modo regolare la giornata dei bambini.

  • 07:30 - 09:30 accoglienza
  • 09:30 spuntino di frutta
  • 09:45 cambio
  • 10:00 inizio attività educativa
  • 11:00 cambio e igiene personale in preparazione al pranzo
  • 12:00 cambio e igiene personale in preparazione al momento del sonno o uscita
  • 12:45 - 13:30 dimissioni part-time
  • 13:00 - 15:00 nanna e risveglio
  • 15:30 - 16:00 dimissioni tempo pieno
  • 16:00 - 18.00 merenda, gioco libero e uscita post nido.

Le chiusure previste verranno comunicate tramite un calendario che verrà consegnato a inizio anno.

Pre e post

Il servizio è aperto dalle 07:30 alle 18:00. Gli orari variano a seconda delle esigenze delle famiglie, con diversi orari di ingresso dalle ore 07:30 alle ore 09:00 e di uscita dalle 16:00 alle 18:00, su 5 giorni settimanali (lunedì-venerdì).

Cucina interna

L'alimentazione è sempre stata una priorità per il nostro asilo, per questo motivo la scelta del menù e l'acquisto degli alimenti vengono eseguiti con particolare attenzione.

Il menù è stilato da una nutrizionista nel rispetto delle linee guida dell'ATS.

Gli acquisti vengono fatti sul territorio dando priorità alla qualità del prodotto e nel rispetto dell'ambiente; tutti i fornitori di prodotti freschi sono a km 0. Abbiamo al nostro interno una cuoca ed un aiuto cuoca, che ci permettono una flessibilità tale da soddisfare tutte le esigenze, in particolare allergie e intolleranze.

Progetto continuità Sezione primavera-Scuola dell'infanzia Maria Immacolata

Per far crescere un bambino ci vuole in intero villaggio (proverbio africano). Perché il bambino si senta parte di un villaggio è necessario creare un ponte significativo tra le due realtà al fine di condividere stili educativi e comunicativi che permettano al bambino e alla famiglia di prevedere “quello che sarà”. Ecco allora che il pensiero e la necessità di costruire questo ponte si fanno esperienza nel progetto continuità al fine di permettere ai bambini di trovare un posto coerente dove realizzare in modo sereno il percorso formativo.

Verso la seconda metà dell’anno si organizzano esperienze condivise dai due ordini di scuola che prevedono la visita della nuova struttura e la conoscenza delle persone che la vivono: durante queste esperienze si raccontano storie, si cantano canzoni, si gioca, si crea, si osserva e si condividono spazi e tempi. Le educatrici della sezione primavera compilano una scheda osservativa di passaggio redatta in collaborazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia, dove hanno la possibilità di sottolineare le potenzialità e le fragilità dei bimbi e del gruppo, in modo da poter pensare e formare sezioni funzionali al benessere del bambino.

Eventi

28 nov, 2023
OPEN DAY E OPEN NIGHT 2024
Scopri di più
Share by: